domenica 8 novembre 2015

Un weekend nella norma

Ieri è stata una bella giornata... in parte avevo programmato tutto nei minimi particolari ma poi... ho avuto il coraggio intralciare le mie previsioni.
Alla mattina mi sono svegliata verso le nove, anche se sarei stata volentieri a letto senza alzarmi, ma sono scesa perchè il mio stomaco chiedeva cibo. Dopo la colazione ho studiato per tre ore di seguito ( record per me dopo anni che non tocco libri), anche se mi sentivo molto assonnata per i cocktail di farmaci che prendo.
Al pomeriggio ho aiutato Suor S. a fare catechismo... mi ero dimenticata quanto era stancante e snervante stare con bambini della quinta elementare che cercano di prenderti in giro e che non ti ascoltano. Ma è normale così! tutti i bambini vivaci hanno questo comportamento, sono io l'anormale che a dieci anni me ne stavo tranquilla e non volevo dare noia a nessuno. Dopo un'ora e mezza di baccano sono tornata in collegio e la mia compagna di stanza mi ha invitata a uscire con lei per un giretto in centro verso le cinque e mezza di sera. Ecco cosa non avevo programmato, l'uscita! ed è un impegno abbastanza tosto, vuol dire catapultarsi fra la gente e rendersi socievole. Ci ho pensato per quasi un'ora e poi armata di paura ma voglia di evadere sono salita su quel bus che ci ha portate in centro... siamo rientrate verso le otto e non è successo niente, cioè sono uscita e non mi è capitato niente di brutto anche se erano passate ormai le cinque!
Piccola felicità della giornata e contenta per l'invito ricevuto sperando che non sia l'ultimo :-)


Oggi invece ho approfittato del sole per camminare mezz'oretta lungo l'argine del fiume ( essendo in periferia non ho molte possibilità di raggiungere il centro , soprattutto nei week end) e poi ho ripassato ciò che ieri ho studiato constatando che mi è rimasto ben poco in questa testa, ma già me lo aspettavo.
Domani inizia una nuova settimana, inizio ad odiare il lunedì...

Un abbraccio
Pulce 

5 commenti:

  1. Quando si ricomincia a studiare dopo in pò di tempo di non-studio, si fa molta fatica. Ci vorrà un mese o due prima di "carburare". Tutte le capacità torneranno ma non aspettarti qualcosa che potrai vedere giorno...dopo giorno. Riappariranno improvvisamente e dovrai superare le tue aspettative che vogliono risultati subito. Non mollare arriverà tutto
    Susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pause durante lo studio e fatti post it con le parole chiave (da mettere sul muro)
      Prima di chiudere il capitolo fai uno schema
      Riportando la sua struttura (ricorda molto un indice a cui si aggiungono i contenuti principali)
      Cerca di tralasciare le cose che sono meno importanti.
      susi

      Elimina
    2. Grazie Susi per questi consigli. ne faccio tesoro, e a ben pensarci possono davvero funzionare! magari così vado meno in crisi... grazie mille, davvero
      un abbraccio

      Elimina
  2. ciao cara!
    non ci siamo mai incrociate, giusto? beh, mi fa piacere trovare il tuo blog ora... l'anno prossimo inizierò a studiare lettere, facoltà per certi versi simile alla tua, quindi mi sa che ci anima il sacro fuoco umanistico, anche se forse tu hai un'inclinazione più verso la storia dell'arte, ma chissenefrega, non sei comunque una matematica :)
    ad ogni modo, da ogni riga del tuo blog traspare una gran voglia di farcela, con le unghie e coi denti. non preoccuparti per lo studio, verrà da sé, e se ti appaga e ti dà soddisfazioni penso che, alla fine, arriveranno anche i risultati. fai tutto con calma, prenditi il tuo tempo e non darti traguardi impossibili, ricordati che devi ingranare e che esci da un periodo, da quel che ho letto, veramente complicato.
    Ad ogni modo, io ti leggo, e se ti va passa da me! :P
    un abbraccio
    Minerva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Minerva!!!
      non ci siamo mai incrociate. Che bello l'ultimo anno di liceo: è impegnativo ma si respira già un po' di aria di libertà che arriverà poi con l'università perchè finalmente puoi studiare ciò che ti piace. E tu hai già le idee chiare!
      ti dico... anche a me lettere ispirava molto, infatti ero indecisa,ma poi l'arte ha prevalso.
      Un abbraccio!

      Elimina